Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Come liberarsi dei tappi di cerume

Il cerume è una sostanza prodotta da ghiandole che si trovano all’esterno dell’orecchio, è formata da proteine, grassi e sali inorganici. Di solto il tappo di cerume si forma entro i 12 mesi, ma lo percepiamo solo quando le dimensioni sono tali da provocare stordimento, acufeni e abbassamento dell’udito. Il cerume è importante per la salute dell’orecchio in quanto trattiene le impurità del condotto uditivo.

Perché si formano?

I fattori che favoriscono l’accumulo del cerume nel condotto uditivo sono: uso di cotton fioc, eccessiva presenza di peli, ipersecrezione ghiandolare, scarsa igiene personale, riduzione del calibro del condotto uditivo che arresta la fuoriuscita del cerume verso l’esterno.

Evita il fai da te e consulta l’otorino per liberarti dai tappi

Se pensi di avere un tappo di cerume l’unica cosa che puoi fare è andare dall’otorino, sarà lui che accerta la sua presenza o meno, per poi decidere quale metodo usare per estrarlo. Se il tappo risulta essere ammorbidito infatti basta un lavaggio con acqua tiepida. Se invece il tappo è solido necessita di essere ammorbidito con glicerina, olio di mandorle e dimetilbenzene prima di essere estratto.